Garozzo e statua

da srlive.it

Siracusa, inaugurato il monumento ad Archimede

Monumento ad Archimede
Alcune centinaia di persone, nonostante le condizioni meteo inizialmente non buone, hanno partecipato stamattina all’inaugurazione del monumento ad Archimede, il primo che la città dedica al suo figlio più illustre e realizzato al rivellino del ponte Umberto. Il compito di svelare l’opera è toccata al sindaco Giancarlo Garozzo, che ha voluto accanto a sé l’avvocato Corrado Piccione, presidente onorario del Comitato per il monumento di Archimede, presente all’evento nonostante l’età avanzata.
La cerimonia si è trasformata subito in una festa, con la gente stretta attorno al basamento (una riproduzione del celebre Stomachion di Archimede) quasi a celebrare la fine di una lunga attesa e il pagamento di un debito di riconoscenza che la città aveva verso un genio assoluto ancora oggi celebrato dagli scienziati di tutto il mondo. A completare l’evento una lettera, in risposta a un invito, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la quale il Quirinale si scusava per l’assenza, a causa di impegni internazionali, e rivolgeva gli auguri e il saluto alla città.
“Dobbiamo riuscire nell’impresa – ha detto il sindaco Garozzo – di far associare il nome di Archimede a quello di Siracusa, cosa che oggi accade solo in minima parte. Dobbiamo fare in modo che i siracusani siano tutti consapevoli della grandezza di questo scienziato. Celebrarlo in maniera degna significa celebrare la nostra città e la sua invidiabile storia”. Vasta la presenza istituzionale, dei rappresentanti militari e delle forza dell’ordine. Presenti i deputati Sofia Amoddio, Pippo Zappulla e Marika Cirone Di Marco; l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia, che ha lavorato in prima persona all’evento e ha ringraziato per la collaborazione la Capitaneria di porto, la Soprintendenza ai beni culturali e il consigliere comunale Cosimo Burti che per primo ha inviato l’Amministrazione a riprendere il progetto e ha collaborato con gli uffici. Presenti inoltre gli assessori ai Lavori pubblici e alle Attività produttive, Alfredo Foti e Teresa Gasbarro, e una rappresentanza di consiglieri comunali.
Il progetto per una monumento ad Archimede mosse i primi passi nel 2006 ed è passato attraverso un concorso vinto dall’idea firmata dallo scultore siracusano Pietro Marchese e dall’architetto ligure Virgina Rossello. Per l’illuminazione artistica, i due progettisti si sono avvalsi del francese Jean Francois Jales, presente all’inaugurazione.
Corrado Piccione ha ricordato lo scomparso Puccio Mascali, promotore del Comitato, e ha invitato i siracusani a sentirsi orgogliosi di Archimede. Cettina Voza, presidente del Comitato, ha evidenziato il sostegno avuto dai cittadini e ha invitato tutti a considerare Archimede come un esempio per il futuro.
Emozionato, Pietro Marchese, per l’apprezzamento ricevuto dalla città, mentre Virginia Rossello ha invitato a i siracusani a vivere, rispettandolo, il monumento perché a tale scopo è stato pensato il basamento.